La parodontologia e la cura della parodontite”
Il parodonto, di cui naturalmente si occupa la parodontologia, include tessuti duri (ovvero l’osso alveolare) e tessuti molli (gengive). Obiettivo della parodontologia è la conservazione, nel tempo, della dentatura naturale del paziente e la protezione delle gengive e degli altri tessuti molli.
La malattia parodontale e la formazione di tasche gengivali possono minare gravemente la stabilità dei denti, arrivando persino a provocarne la perdita. Fondamentale in questi casi è intervenire con tempestività: per questo motivo vi suggeriamo di contattare lo Studio dentistico Ortelli di Milano (zona Fiera) alle prime avvisaglie di sanguinamento gengivale. L’applicazione rapida di protocolli di igiene risolutivi potrebbe evitare il ricorso a ben più invasive, lunghe e dolorose terapie chirurgiche.
Presso lo Studio di via Domenichino, 19 (Metro Amendola – Buonarroti), nella branca della parodontologia viene anche trattata la chirurgia muco-gengivale, che consente di risolvere in modo efficace i disagi causati dal progressivo ritrarsi delle gengive. La recessione dei tessuti è infatti un problema estetico, in quanto le radici dentali scoperte rendono il sorriso sicuramente meno accattivante, ma causano anche dolore: la recessione gengivale può essere alla base dell’ipersensibilità dentale, responsabile di deficit funzionali, fastidi e difficoltà nell’eseguire le quotidiane manovre di igiene orale.
Parodontologia e chirurgia muco-gengivale sono in grado di risolvere problemi estetici e funzionali aumentando il livello della copertura radicolare. L’intervento può riguardare uno o più denti e, in casi particolarmente gravi, avvalersi di ulteriori tecniche chirurgiche d’avanguardia finalizzate a garantire risultati ottimali e duraturi. Potrete così tornare a sfoggiare un bel sorriso e, al tempo stesso, eliminare la sofferenza causata dall’ipersensibilità dentale.