Apparecchi denti
1 settembre 2014
0

Apparecchi denti per un sorriso perfetto

L’ortodonzia opera con l’obiettivo di prevenire, eliminare o in certi casi attenuare malposizionamenti, malocclusioni e altri difetti della dentatura, cercando di riportare la masticazione e il profilo in posizione corretta.

Non si tratta solo ed esclusivamente di aspetti estetici: una cattiva masticazione può avere infatti conseguenze come cefalee e dolori alle spalle. Si tratta di problematiche sulle quali si può intervenire ad ogni età, dall’infanzia a età più mature.

Lo Studio del dott. Ortelli ubicato a Milano in via Domenichino 19/A si avvale di una équipe di specialisti in ortodonzia che sapranno valutare e consigliare le metodologie di intervento più adatte. Inoltre dispone di Radiologia in sede, con apparecchiature digitali di nuova generazione che causano una minima esposizione alle radiazioni.

Gli apparecchi ortodontici: quali e quando

Gli apparecchi ortodontici: quali e quando

Gli apparecchi denti si dividono in tre gruppi: gli apparecchi mobili, gli apparecchi fissi, le mascherine trasparenti.

  • Gli apparecchi denti mobili vengono utilizzati nella maggior parte dei casi di malocclusioni in età evolutiva: l’ortodonzia detta intercettiva ha come obiettivo quello di individuare precocemente le alterazioni funzionali e di intervenire favorendo uno sviluppo corretto. Gli apparecchi mobili possono essere ortopedici, se intervengono sulle direzioni di crescita dei denti, o funzionali quando, esercitando una leggera azione sulla muscolatura e sulla postura, nel tempo giungono a modificare anche le componenti ossee.
  • Gli apparecchi denti fissi invece sono costituiti da placchette fissate sui denti che tengono un filo metallico chiamato arco e che agiscono con una certa forza sulla posizione dei denti. Le placche possono essere fissate sia nella faccia esterna dei denti (metodo tradizionale) ma anche nella parte interna (tecnica linguale). In quest’ultimo caso l’ortodonzia risulterà invisibile, con un evidente vantaggio estetico.
  • Le mascherine trasparenti sono un tipo di apparecchio ortodontico piuttosto recente. Sono i cosiddetti ‘apparecchi invisibili’, composti da più aligner in materiale termoplastico trasparente che vengono sostituiti regolarmente per raggiungere in modo progressivo la posizione desiderata. Solitamente utilizzati da pazienti adulti, gli apparecchi invisibili permettono di ridurre le spaziature tra i denti, di riallinearli o di intervenire in caso di denti sporgenti.

L’unico modo per sapere se voi o il vostro bambino necessitate di apparecchio ai denti è quello di rivolgersi a specialisti del settore che, dopo gli accertamenti richiesti, sapranno proporre il percorso più adatto, eventualmente indicando l’apparecchio migliore per risolvere i problemi riscontrati.

Apparecchi denti Milano - zona Fiera

Apparecchi denti Milano

Per i vostri apparecchi ortodontici a Milano, in zona Fiera (Amendola – Buonarroti) potete contare sull’esperienza dello Studio dentistico Ortelli, specializzato anche nella moderna ortodonzia invisibile.

Grazie alla serietà, alla preparazione dei medici e alla disponibilità di tutto il team, lo Studio del dott. Ortelli è diventato un punto di riferimento in zona Milano Fiera. La nostra equipe di medici riceve su appuntamento in via Domenichino 19 a Milano. In casi urgenti la prima visita è fissata entro le 24 ore.

Facebook IconVisita la nostra Pagina Google PlusVisita la nostra Pagina Google PlusVisita la nostra Pagina Google Plus