Sbiancamento dentale
5 gennaio 2016
0

Effettua lo sbiancamento dentale presso il Centro Dentistico Ortelli di Milano

Lo sbiancamento dentale è sicuramente uno dei trattamenti di odontoiatria estetica più richiesti.
L’azione di sbiancamento può riguardare denti vitali, il cui smalto si è deteriorato a causa dell’età avanzata, del fumo, dell’assunzione di cibi ad alto potere pigmentante (come tè e caffè), oppure denti devitalizzati, la cui variazione di colore dipende da trattamenti precedenti e dovrà essere risolta con trattamenti specifici che vadano “all’interno” del dente.

L’ingiallimento dei denti può riguardare anche pazienti di età più giovane, a causa dell’assunzione di antibiotici nell’ultima parte della gravidanza o in età infantile oppure per un eccesso di fluoro nella dieta. In questi ultimi casi la pigmentazione è insita nella composizione stessa dello smalto e la procedura di sbiancamento darà risultati inferiori.

Per i denti vitali la procedura di sbiancamento condotta presso lo Studio Dentistico Ortelli prevede una seduta di pulizia professionale seguita dall’applicazione sulla superficie dei denti di un gel a base di perossido di idrogeno (H2O2). Attivato da una speciale lampada a led, il gel penetra attraverso lo smalto dentale, raggiunge le molecole pigmentate dei denti – responsabili di macchie e ingiallimento – e le frantuma mediante reazioni di ossido-riduzione; di conseguenza, i denti appaiono più bianchi e lucidi.
L’effettivo “sbiancamento” dei denti è visibile immediatamente dopo la prima seduta e, nei giorni successivi, l’estetica del sorriso migliora ulteriormente.

Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è una delle tecniche più interessanti e di sicura soddisfazione dell’odontoiatria estetica. Il suo obiettivo, dichiarato nel nome, è per l’appunto quello di eliminare eventuali macchie o discromie e restituire ai denti un colore più chiaro e simile al bianco naturale della dentatura.

Chi desiderasse restituire smalto e brillantezza al sorriso con un trattamento di sbiancamento dentale a Milano, può contare sulla professionalità dell’equipe odontoiatrica del Centro Dentistico Ortelli di Milano – zona Fiera.

Sbiancamento dentale: il colore naturale dei denti

Sbiancamento dentale: il colore naturale dei denti

Il colore dei denti è una caratteristica di ognuno di noi, come può essere il colore degli occhi.

Esistono colorazioni più scure e colorazioni più chiare, arrivando fino a colori molto chiari, i classici denti “bianco latte”.

Con lo sbiancamento proposto presso la nostra struttura di Via Domenichino, le colorazioni più scure possono essere abbassate di diversi toni arrivando in alcuni casi anche al famoso “bianco latte”.

Sbiancamento dentale: perché i denti si ingialliscono

Sbiancamento dentale: perché i denti si ingialliscono

Anche denti molto bianchi negli anni tendono a scurirsi, l’obiettivo del trattamento è quello di restituire il colore bianco compromesso nel tempo dal naturale invecchiamento dovuto all’usura dei tessuti, ma anche dal fumo o dall’ingestione di cibi particolarmente pigmentanti quali caffè, cioccolato, liquirizia, te, verdure a foglia scura, bibite gassate con coloranti.

Il trattamento di sbiancamento dentale può essere infatti utile a qualsiasi età, dato che il colore dei denti è minacciato anche dall’uso di collutori contenenti clorexidina e da determinate cure con antibiotici contenenti tetracicline solitamente prescritti in giovane età.

In questi casi, i denti possono prendere una colorazione che va da un tono giallastro fino ad assumere colorazioni tendenti anche al grigio, marrone e nero. Si tratta evidentemente di un inestetismo che va necessariamente corretto in modo da recuperare la gradevolezza estetica dei vostri denti.

Trattamento di sbiancamento dentale: in cosa consiste

Trattamento di sbiancamento dentale: in cosa consiste

Presso lo Studio Ortelli di Milano-Fiera, il trattamento di sbiancamento dentale dura circa un’ora e consiste nell’applicazione di uno strato di perossido di idrogeno attivato con una luce al laser che penetra nello smalto dentale andando ad eliminare i pigmenti che sono causa dell’ingiallimento dei denti.

Il perossido di idrogeno è una sostanza chimica dalla quale i pazienti vengono protetti con l’applicazione di una mascherina in morbido silicone. Durante il trattamento le macchie vengono frantumate e lasciano spazio al colore chiaro naturale dei denti, che può essere migliorato anche di diversi gradi.

Questo trattamento di odontoiatria estetica non necessita di anestesia, è assolutamente indolore e privo di controindicazioni. L’unico fastidio che si può provare consiste in una leggera irritazione gengivale e un’accresciuta sensibilità ai cibi freddi o caldi, che scompare però entro qualche giorno.

Per chi volesse un risultato evidente arrivando ad avere denti molto bianchi con un effetto duraturo nel tempo, consigliamo di proseguire il trattamento anche domiciliarmente. Presso la nostra struttura verranno costruite delle mascherine fatte sul calco della vostra dentatura e vi verrà consegnato il prodotto a base di perossido di carbamide che applicato all’interno delle mascherine e messo per alcuni giorni sui denti farà ottenere un efficace sbiancamento.

Sarà nostra cura verificare che non sia necessaria una seduta di igiene o un’ablazione del tartaro prima dello sbiancamento, per eliminare eventuali sedimenti accumulatisi nel tempo. In caso di colletti dentali scoperti a causa delle gengive che si ritirano, la sensibilità dentinale eccessiva potrebbe rendere sconsigliabile il trattamento: gli odontoiatri specializzati in Parodontologia e chirurgia muco-gengivale nello studio di Milano-zona Fiera sapranno in ogni caso suggerirvi il percorso di cura e trattamento più idoneo e risolutivo.

Sbiancamento dentale Milano zona Fiera

Sbiancamento dentale Milano zona Fiera

Lo Studio Ortelli di Milano-Fiera è a disposizione per trattamenti di sbiancamento dentale e per tutte le necessità legate alla salute dei vostri denti. Avvalendoci di tecniche di ultima generazione mininvasive, siamo in grado di restituire funzionalità e estetica al vostro sorriso.

Rivolgendovi a un bravo dentista avrete la certezza che vi verranno consigliati solo trattamenti adatti alla vostra situazione, e comunque finalizzati al vostro maggior benessere. Non solo sbancamento, ma ove necessario anche l’igiene dentale con ablazione del tartaro e rimozione della placca contribuiranno a restituire il colore naturale al vostro sorriso.

Accanto a questi trattamenti di pulizia e estetica dentale, nel nostro studio di via Domenichino (fermata Amendola Fiera) sono disponibili professionisti preparati in tutte le branche dell’odontoiatria: implantologia a carico immediato, igiene, pedodonzia, ortodonzia, chirurgia odontostomatologica, protesi sono solo alcune delle nostre specializzazioni.

Il nostro personale sarà lieto di accogliervi in una struttura moderna ben collegata al resto della città e alla provincia grazie alla posizione strategica a pochi passi dalla fermata della metropolitana M1 Amendola Fiera.

Lo studio dentistico Ortelli, punto di riferimento per cure di odontoiatria estetica efficaci e professionali come lo sbiancamento dei denti a Milano e provincia, risponde al numero di telefono 02 4812518, e vi aspetta tutti i giorni feriali (il venerdì con orario continuato) in via Domenichino, 19 (Milano zona Fiera).

Facebook IconVisita la nostra Pagina Google PlusVisita la nostra Pagina Google PlusVisita la nostra Pagina Google Plus