Ortodonzia

Correggi i problemi dei tuoi denti con trattamenti di ortodonzia a Milano presso il Centro Dentistico Ortelli

L’ortodonzia permette, attraverso la terapia biomeccanica e/o chirurgica, di risolvere le anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.
L’obiettivo è quello di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie, per riportare la masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

L’ortodonzia assume una particolare importanza nei primi anni di vita (terapia intercettiva), quando l’individuazione e la correzione delle eventuali alterazioni funzionali si rende necessaria per garantire al bambino un corretto e armonico sviluppo delle ossa mascellari, un buon allineamento dentale e una corretta funzionalità dei muscoli periorali. Elementi che – è ormai dimostrato – si legano strettamente alla postura, alla funzione e al movimento di altri distretti.
In una fase più adulta, è possibile intervenire sulla posizione dei denti con terapie ortodontiche fisse che possono essere applicate sia esternamente che internamente ai denti (rendendo invisibile la terapia) oppure con mascherine trasparenti progressive (Invisalign).

La corretta posizione degli elementi dentari, oltre a migliorare notevolmente il sorriso e la funzione masticatoria, agevola le manovre di igiene orale domiciliare, prevenendo carie ed altre patologie a carico dei denti e quindi una maggiore durata nel tempo degli stessi. Lo Studio si avvale della collaborazione di due Odontoiatri specializzati in Ortodonzia per offrire, in modo professionale, l’assistenza più adeguata ad ogni caso.

Ortodonzia

Ortodonzia

L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che studia la corretta disposizione dei denti all’interno del cavo orale.

Specifico oggetto di studio dell’ortodonzia è infatti il corretto sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, e il suo scopo quello di eliminare o ridurre eventuali anomalie presenti all’interno della bocca, riportando gli organi della masticazione nella posizione più corretta possibile per un loro buon funzionamento.

Se siete alla ricerca di un bravo dentista specializzato in terapie ortodontiche a Milano (zona Fiera) contattate il Centro Dentistico Ortelli: la nostra equipe giovane, dinamica e ben preparata vi aspetta nello studio di via Domenichino 19, a Milano (Amendola Fiera).

Ortodonzia: chirurgica o meccanica (tradizionale o invisibile)

Allo scopo di risolvere irregolarità nella costituzione, nello sviluppo e nella posizione dei denti e delle ossa mascellari, l’ortodonzia può avvalersi di terapia biomeccanica e/o terapia chirurgica. L’obiettivo è quello di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie, per riportare la masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

  • La terapia ortodontica di tipo chirurgico interviene asportando i denti che dovessero ostacolare un corretto sviluppo della dentatura inficiando la corretta disposizione in arcata;
  • La terapia ortodontica di tipo meccanico viene condotta applicando apparecchi di natura attiva o passiva. Si parla di apparecchi attivi quando è l’apparecchio a esercitare una forza meccanica, sono invece apparecchi passivi quelli che sfruttano le forze masticatorie per agire sull’allineamento dei denti.

Fra le terapie di tipo meccanico, rientrano anche quelle dell’ortodonzia invisibile, che sfrutta apparecchi linguali con piccoli attacchi e mascherine trasparenti (Invisalign®) per effettuare uno spostamento graduale e poco invasivo degli elementi dentari.

Ortodonzia intercettiva per piccoli pazienti e ortodonzia fissa per adulti

Ortodonzia intercettiva per piccoli pazienti e ortodonzia fissa per adulti

In particolare, l’ortodonzia che si rivolge ai piccoli pazienti è la terapia intercettiva, che consente di individuare e correggere precocemente eventuali alterazioni funzionali che interessano lo sviluppo delle ossa mascellari, i muscoli periorali e l’allineamento dentale.

Oltre ai vantaggi di tipo estetico che i trattamenti di ortodonzia intercettiva avranno sulla vita adulta del paziente una volta cresciuto, la letteratura clinica ha ormai ampiamente dimostrato come il corretto e armonico sviluppo di tali aspetti influenzi la postura, la funzione e il movimento di distretti del corpo apparentemente “scollegati” dai “denti storti”, che causano una scorretta funzione masticatoria.

L’ortodonzia si rivolge anche agli adulti: in questo caso si privilegiano apparecchi fissi applicati esternamente (classico apparecchio con brackets) o internamente. Il secondo tipo di apparecchio è quello linguale, che risulta invisibile in quanto gli attacchi sono interni. Presso lo studio dentistico Ortelli (Milano – Zona Fiera) utilizziamo in particolare apparecchi linguali con piccoli attacchi, meno invasivi e poco fastidiosi in quanto non rischiano di ferire la lingua.

Ulteriore metodica di ortodonzia invisibile è quella che si avvale delle mascherine trasparenti progressive (Invisalign®), che garantiscono pochissimi fastidi e consentono grandissima precisione nel trattamento. In ogni caso, la scelta della terapia ortodontica più indicata al singolo caso può essere effettuata solo da un bravo dentista, come gli Odontoiatri specializzati in Ortodonzia che collaborano con il nostro Studio di via Domenichino (Milano zona Fiera) per offrire sempre un’assistenza professionale mirata, efficace e a invasività ridotta.

Ortodonzia Milano: contattaci per maggiori informazioni

Ortodonzia Milano: contattaci per maggiori informazioni

Il Centro Dentistico Ortelli costituisce un punto di riferimento in ambito ortodontico per Milano e hinterland, grazie alla posizione in via Domenichino, 19, a poche centinaia di metri dalla fermata Amendola Fiera.

Nello studio dentistico collabora un’equipe di medici giovani e dinamici, con specializzazione nelle diverse branche dell’odontoiatria, che ricevono su appuntamento per aiutarvi a risolvere problemi legati al malposizionamento dentale, alla mancanza di denti o a irregolarità superficiali tramite l’uso di apparecchi tradizionali o invisibili, protesi dentali, impianti a carico immediato o impianti All On Four, faccette in ceramica, ricostruzione denti e trattamenti di sbiancamento dentale.

Tutti i professionisti che lavorano all’interno dell’equipe vantano una robusta preparazione professionale e una notevole esperienza clinica e diversi settori afferenti alla professione. Il Centro Dentistico Ortelli si prenderà cura della salute dei vostri denti, seguendovi passo dopo passo, sia durante il trattamento che successivamente al termine di esso per eseguire un accurato follow-up, quanto mai necessario per monitorare la buona tenuta dell’intervento ortodontico.

Assicuriamo visite entro 24 ore per i casi più urgenti, e minima invasività delle indagini diagnostiche condotte mediante macchinari di nuova concezione, a bassa emissione di radiazioni: un’importante attenzione per la salute dei nostri pazienti e dell’ambiente.

Per maggiori informazioni e per appuntamenti, contattate il Centro Dentistico Ortelli di via Domenichino, 19 (Milano zona Fiera – fermata metro Linea 1 Amendola) al numero di rete fissa 02 4812518 o all’indirizzo E-MAIL: info@studioortelli.com. Vi aspettiamo per una visita preliminare ai trattamenti di ortodonzia eventualmente necessari.

Cerchi un dentista a Milano? Contattaci subito!

Centro Dentistico Ortelli