Faccette in ceramica: cosa sono e a cosa servono
Le faccette in ceramica vengono applicate per risolvere problemi estetici di diversa natura, come macchie dello smalto non eliminabili con lo sbiancamento, denti troppo corti o spezzati, diastemi, ecc. Grazie alla disponibilità di faccette in ceramica molto sottili (0,3-0,7mm), oggi è possibile ottenere risultati sempre più naturali, esteticamente indistinguibili dai denti originali, con interventi minimamente invasivi, che non danneggiano lo smalto dei denti né creano alcun fastidio nel parlare o mangiare grazie alla loro sottigliezza.
L’applicazione delle faccette in ceramica costituisce un vero e proprio intervento di restauro: la professionalità e capacità del medico che lo esegue fanno la differenza tra un risultato ottimale e uno grossolano. Presso il Centro Dentistico Ortelli di Milano (Buonarroti – Amendola Fiera) il lavoro di applicazione delle faccette viene preceduto da una prima visita generale finalizzata a rilevare eventuali problemi prioritari (come ad esempio presenza di carie o necessità di effettuare prima la pulizia dei denti).
Una volta accertata la compatibilità, si procede alla limatura del dente da rivestire, la cui entità dipende dal problema riscontrato e dalla situazione generale della bocca. Dopo aver preso un calco dei denti interessati dall’intervento, si applicano delle faccette dentali provvisorie che proteggeranno i denti finché non saranno pronte quelle definitive, personalizzate per colore e forma, frutto del meticoloso lavoro del nostro laboratorio odontoiatrico di fiducia.
L’ultimo passaggio avviene di nuovo nello Studio di via Domenichino (Milano Fiera), ove provvederemo all’applicazione delle faccette in ceramica definitive, con un cemento dal colore più simile possibile a quello della dentatura. Solo una volta che tutto è davvero perfetto, provvediamo alla cementazione definitiva delle faccette, che vi consentiranno di sorridere, parlare e masticare senza alcun problema.